ESPLORAServizi

Come arrivare in treno al Lago di Garda

Le stazioni ferroviarie più vicine.

di Marco Ghirello

Raggiungere il Lago di Garda in treno è sicuramente un'ottima idea, nonché il modo più ecologico e conveniente che si possa scegliere per viaggiare. Il treno offre notevoli vantaggi anche dal punto di vista organizzativo e di qualità della vita, perché ci semplifica la pianificazione del viaggio e ci libera dallo stress dovuto alla guida nel traffico.

I treni moderni offrono servizi e livelli di comfort davvero elevati, con ampi spazi per le gambe, sedili reclinabili, connessione WiFi e la possibilità di utilizzare le prese di corrente utili a ricaricare smartphone, computer e in generale tutti i nostri dispositivi elettronici.

La scelta di viaggiare in treno si rivela importante anche in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente. I treni emettono significativamente meno CO2 rispetto ad altri mezzi di trasporto come gli aerei o gli autoveicoli, contribuendo a ridurre al minimo l'impatto ambientale. Si tratta dunque di una scelta responsabile, utile a ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare le condizioni di salute del nostro pianeta.

La bella notizia è che proprio nelle immediate vicinanze del Lago di Garda sono presenti alcune stazioni ferroviarie. Vediamo quali sono e dove si trovano nella lista sottostante:

ELENCO STAZIONI FERROVIARIE
Peschiera del Garda (VR)Info e ServiziOrari Treni
Desenzano del Garda (BS)Info e ServiziOrari Treni
Castelnuovo del Garda (VR)Info e ServiziOrari Treni
Domegliara (VR)Info e ServiziOrari Treni
Rovereto (TN)Info e ServiziOrari Treni
Mori (TN)Info e ServiziOrari Treni
Verona Porta Nuova (VR)Info e ServiziOrari Treni
Brescia (BS)Info e ServiziOrari Treni
LIVE | Orari dei treni in arrivo e partenza aggiornati in tempo reale


Come pianificare il viaggio

Le stazioni presenti sul Lago di Garda, nonché le più utilizzate dai turisti, sono certamente quelle di Peschiera del Garda e di Desenzano del Garda. Esattamente come le stazioni di Brescia, Castelnuovo del Garda e Verona, sono situate sulla linea Milano - Venezia, una delle più importanti linee ferroviarie del nord Italia.

La stazione di Peschiera del Garda è la più indicata ai viaggiatori che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze in uno dei numerosi Hotel presenti sulla sponda veronese (orientale) del Lago di Garda. Da qui è possibile raggiungere con i mezzi pubblici e in pochi minuti, alcune splendide località come Lazise, Bardolino o Garda. Questa stazione è anche la più utilizzata da chi ha deciso di trascorrere una giornata presso il famoso parco divertimenti di Gardaland. La distanza da quest’ultimo è di soli due chilometri e durante il periodo estivo, è possibile utilizzare un servizio di bus navetta gratuito.

La stazione di Desenzano del Garda si trova leggermente più a ovest rispetto a quella di Peschiera del Garda ed è la più indicata per i viaggiatori che trascorreranno le proprie vacanze in una delle numerose strutture alberghiere presenti sulla sponda bresciana (occidentale) del Lago di Garda. Da qui è possibile raggiungere facilmente con i mezzi pubblici, altre famose località come Sirmione, Salò o Gardone Riviera.

Le stazioni di Rovereto, Mori e Domegliara, sono situate invece sulla linea del Brennero, la principale arteria ferroviaria che unisce la città di Innsbruck (Austria) alla città di Verona.

La stazione di Rovereto si trova geograficamente nella parte nord-est del Lago di Garda. Risulta particolarmente comoda ai turisti in arrivo dal nord Europa che vogliono raggiungere le località più settentrionali del lago, come Riva del Garda, Nago-Torbole, Arco oppure Malcesine.

Decisamente meno trafficate rispetto alle precedenti, ma sicuramente utili ad alcuni viaggiatori, sono le piccole stazioni ferroviarie di Domegliara, nel comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella e di Castelnuovo del Garda. Sono essenzialmente stazioni di transito, ma in alcuni orari del giorno si fermano alcuni treni regionali.

Raggiungere il Lago di Garda in treno è facile, veloce e alla portata di tutti, quindi lasciate l'auto in garage e godetevi il viaggio senza pensieri.


Dove si trovano le stazioni ferroviarie

Clicca sul pulsante qui sotto per aprire la mappa dettagliata.

Mappa

Esperienze sul Lago di Garda

Un mondo di attività pensate per te e per i tuoi amici. Scegli tra escursioni, tour guidati, degustazioni e molto altro ancora. Organizza al meglio il tuo tempo libero e approfitta delle esclusive offerte speciali.