PAESIGarda Lombardia

Tignale

Dal Lago di Garda fino a Montecastello.

Il comune di Tignale si trova nella parte occidentale del Lago di Garda, tra i comuni di Tremosine sul Garda a nord e di Gargnano a sud, su di un altopiano panoramico a picco sulle acque gardesane.

Il territorio di Tignale si pensa fosse abitato già in epoche molto antiche, ma le prime notizie certe si hanno a partire dal periodo alto medievale. La particolare conformazione geografica, tra alte montagne e ripidi sentieri, hanno mantenuto isolata questa località per molto tempo.

Durante il lungo periodo di dominazione della Repubblica di Venezia, questa zona faceva parte della Riviera di Salò, conosciuta anche con il nome di Magnifica Patria.

Curiosità - In un periodo compreso tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, la comunità di Tignale fu tormentata dalle scorribande del bandito Giovanni Beatrice detto Zanzanù. Questo malvivente, dopo numerosi saccheggi e omicidi, fu finalmente ucciso da un gruppo di abitanti durante un violento scontro. Questo fatto è ricordato in un dipinto, situato presso il Santuario di Montecastello.

A partire dal XVIII secolo, anche a Tignale si sviluppò, come già successo in altri paesi limitrofi, la coltivazione degli agrumi e in modo particolare dei limoni.

Testimonianza ancora oggi ben visibile è la splendida Limonaia del Prà de la Fam, tra le più grandi del Lago di Garda e visitabile in alcuni periodi dell'anno.

L'economia di quest'area è stata fino alla prima metà del 1900, basata essenzialmente su agricoltura e allevamento. Il vero sviluppo turistico, iniziò con il completamento della Gardesana Occidentale. Questa strada pose fine a secoli di isolamento, trasformando Tignale nella splendida località di villeggiatura che oggi conosciamo.


Festività e Mercati
PatronoNatività di Maria Vergine
Giorno festivo8 settembre
Mercato settimanaleMartedì

Cosa vedere a Tignale

Il percorso che ci porta ad esplorare Tignale è suddiviso in alcune tappe situate ad altitudini diverse, proprio a causa della particolare conformazione territoriale.

Si parte dalla zona più bassa, quella che si trova a livello delle acque del Lago di Garda. Qui troviamo il porto, con una piccola spiaggia e nelle immediate vicinanze, la splendida Limonaia del Prà de la Fam.

Questa imponente struttura, baciata dal caldo sole gardesano è stata ristrutturata e resa produttiva. Visitandola è possibile scoprire gli antichi metodi di produzione degli agrumi che ancora oggi vengono qui coltivati. Da questi vengono poi realizzati alcuni prodotti tipici di notevole qualità, come la marmellata di limoni, la marmellata di arance, l'olio agrumato e il limoncello.

Salendo la montagna, il panorama circostante cambia notevolmente, portandoci verso l'edificio religioso più iconico di Tignale, il Santuario di Montecastello.

Quest'opera magnifica è situata sulla parte più alta di una cima rocciosa, a picco sul Lago di Garda. Da qui è possibile godere di una vista impareggiabile su una vasta porzione di territorio gardesano che spazia dal Monte Baldo fino alla penisola di Sirmione.

Edificato sui ruderi di un antico tempio e conosciuto come Santuario della Madonna della Stella, deve il proprio nome alla miracolosa apparizione di una stella che fece terminare una sanguinosa battaglia combattuta a Tignale nel XIII secolo.

Proprio a ridosso del Santuario di Montecastello si trova la Panchina Gigante #238. Creata dal famoso designer americano Chris Bangle e gestita dalla Fondazione BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) è la seconda panchina in ordine cronologico ad essere installata sul Lago di Garda, dopo quella di San Felice del Benaco.

Un altro punto panoramico è quello che si trova a Gardola, presso la piccola chiesa di San Pietro. Edificata tra il VI e il VII secolo, oggi è aperta al pubblico durante il periodo estivo e viene utilizzata come sede di esposizioni artistiche.



Cosa fare a Tignale

Una vacanza a Tignale è certamente la scelta ideale per fuggire dal caos dei luoghi più affollati ed immergersi in un territorio ricco di storia, tra incantevoli paesaggi naturali e piccoli borghi.

Nella località di Prabione sorge il Museo del Parco Alto Garda Bresciano, istituito per documentare la storia, le tradizioni e la cultura del vasto entroterra gardesano. Al suo interno si snoda un interessante percorso tematizzato, ricco di immagini, di suoni, antichi strumenti da lavoro, ambientazioni naturalistiche e postazioni interattive.

Divertirsi all'aria aperta, ma in modo originale e con un pizzico di adrenalina in più che non guasta mai. Questa è la ricetta del Parco Avventura Flying Frogs, un'area naturale immersa nei boschi di Tignale, dove è possibile mettersi alla prova camminando su ponti sospesi e tronchi traballanti.

Suddiviso in tre percorsi adatti a bambini, ragazzi e adulti, garantisce un'esperienza unica ed in totale sicurezza per tutta la famiglia. A completare l'offerta è presente anche una lunga teleferica, dalla quale è possibile sorvolare in velocità tutto il Parco.

Durante il periodo estivo si possono effettuare delle lunghe escursioni a piedi o in bicicletta, tra i sentieri che si inerpicano tra valli e montagne.

Da Tignale passa infatti la famosa Bassa Via del Garda, un lungo tracciato di circa 70 chilometri che partendo da Salò arriva fino a Limone, tra boschi secolari e panorami mozzafiato.

Esistono ovviamente anche percorsi più brevi, alcuni adatti ai turisti, altri agli sportivi più esperti. Tra i percorsi più conosciuti c’è il sentiero del Monte Cas, il sentiero delle Cascate di Piovere, il sentiero di Cima Rocchetta, il sentiero di Cima Tignalga, il sentiero di Cima Mughera ed infine il sentiero per il Rifugio Alpino di Cima Piemp.


Galleria immagini

Clicca sul pulsante qui sotto per aprire la galleria immagini di Tignale.

Mappa dei luoghi turistici

Clicca sul pulsante qui sotto per aprire la mappa dettagliata di Tignale, dove abbiamo indicato i principali luoghi turistici della cittadina gardesana, suddivisi per tipologia.

Mappa

Esperienze sul Lago di Garda

Un mondo di attività pensate per te e per i tuoi amici. Scegli tra escursioni, tour guidati, degustazioni e molto altro ancora. Organizza al meglio il tuo tempo libero e approfitta delle esclusive offerte speciali.

Altri paesi del Lago di Garda

Continua l'esplorazione di alcune splendide località vicine a Tignale.