PAESIGarda Lombardia

Desenzano del Garda

Dal Castello Medievale al Porto Vecchio.

Il comune di Desenzano del Garda si trova sulla sponda sud occidentale del Lago di Garda, tra i comuni di Sirmione ad est e di Lonato del Garda ad ovest.

Il nome Desenzano sembra abbia origini romane e che sia riconducibile ad un antico proprietario di un podere ed una villa tuttora visibile, chiamato "Decentius".

La crescita più rilevante di questa cittadina, sia in ambito economico che sociale, si verificò all'incirca nel XV secolo sotto la guida della Repubblica di Venezia. Proprio in quel periodo Desenzano divenne un centro molto importante per i commerci dell'intero territorio lacustre, in quanto sede del mercato del grano.

Sotto la guida della Serenissima, videro la luce alcuni progetti urbanistici rilevanti come la costruzione del castello, avvenuta verso la fine del 1400 e quella del porto vecchio. Quest'ultimo utilizzato soprattutto per la movimentazione delle derrate alimentari, fu in seguito chiuso da un ponte levatoio e verso la metà del '900 da un ponte in stile veneziano, divenuto uno dei monumenti più caratteristici e fotografati.

Curiosità - Nel 1928, Desenzano del Garda venne scelta come sede del Reparto Alta Velocità, unità della Regia Aeronautica costituita appositamente per lo sviluppo di idrovolanti da competizione. Il risultato più prestigioso si ottenne il 23 ottobre 1934, quando il Maresciallo Francesco Agello al comando del suo Macchi-Castoldi M.C.72 raggiunse una velocità media di oltre 709 km/h, record di categoria tuttora imbattuto. Nella centrale Piazza Matteotti è presente una statua dedicata a questo storico reparto, raffigurante un viso di donna proteso in avanti a simboleggiare la velocità dell'aria.

La posizione strategica di Desenzano del Garda, lo rende una meta facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. La città è infatti servita da un casello autostradale e da una stazione ferroviaria, entrambi posizionati sulla direttrice Milano-Venezia.


Festività e Mercati
PatronoSant'Angela Merici
Giorno festivo27 gennaio
Mercato settimanaleMartedì

Cosa vedere a Desenzano del Garda

Desenzano del Garda offre molto da vedere sia alle persone di passaggio che vogliono visitarla in giornata, sia ai turisti che la scelgono come meta principale delle proprie vacanze sul Lago di Garda.

Il centro storico trova il suo cuore pulsante nella splendida Piazza Malvezzi, la principale della città e risalente al '500, opera dell'architetto Giulio Todeschini. Proprio qui durante il periodo della Serenissima, arrivavano i cereali che venivano conservati nei magazzini presenti sotto i portici, elementi architettonici che caratterizzano ancora oggi il perimetro della piazza. Verso la zona del porto si colloca il monumento alla patrona S. Angela Merici, eretto nel 1782.

A delimitare la piazza si colloca il Duomo di Desenzano, edificio dedicato a S. Maria Maddalena e terminato nel 1611 sempre su progetto del Todeschini. Caratteristico il porto vecchio ed il suo faro in muratura risalente alla fine dell'800 che inizialmente funzionava con una lampada ad olio e serviva come punto di riferimento alle imbarcazioni in avvicinamento.

A pochi passi, sulla banchina del parcheggio Maratona situata sul lungolago, cattura l'attenzione una locomotiva a vapore tipo FS 625 a ricordarci la presenza della vecchia linea ferroviaria che univa il porto alla stazione.

Presso il vicino Museo Civico Archeologico G. Rambotti, si possono ammirare alcuni reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale e risalenti all'età del bronzo, provenienti dal sito palafitticolo del Lavagnone.

Altra tappa fondamentale per chi visita Desenzano del Garda è senza dubbio quella del castello, situato in posizione sopraelevata rispetto al centro abitato, offre una splendida vista panoramica. Di notevole interesse anche la presenza di un'antica villa romana, i cui resti sono tuttora visibili e caratterizzati dalla presenza di splendidi mosaici.

Non molto distante, nella vicina frazione di San Martino della Battaglia, segnaliamo il Museo del Risorgimento, l'ossario e l'imponente Torre monumentale, inaugurata nel 1893 alla memoria di Re Vittorio Emanuele II e di tutti quei soldati che combatterono per l'unità d’Italia. Perfettamente conservata, offre dalla sua sommità una vista spettacolare su tutto il territorio del basso Lago di Garda.


Cosa fare a Desenzano del Garda

Le attività che si possono svolgere a Desenzano del Garda sono numerose, adatte sia a chi cerca una vacanza all'insegna del relax sia a chi cerca di vivere il lago in modo più attivo e dinamico.

Una buona base di partenza possono essere sicuramente le passeggiate sullo splendido lungolago, addentrandosi poi tra le vie ed i vicoli del centro storico, alla ricerca di qualche souvenir o prodotto tipico veduto nelle numerose botteghe presenti.

Chi ama la bicicletta non rimarrà certo deluso, i percorsi adatti ai mezzi a due ruote sono numerosi e di bassa difficoltà, permettendo di esplorare il territorio circostante in un modo ecologico e positivo per la propria salute fisica.

Gli sportivi amanti della nautica apprezzeranno le strutture presenti sul territorio e dedicate a loro, così come per chi ama il Tennis ed il Golf.

Da qualunque zona di Desenzano del Garda si possono raggiungere in brevissimo tempo alcuni dei più apprezzati parchi tematici italiani, situati proprio nella zona gardesana meridionale. A breve distanza nella vicina città di Lonato del Garda, si può visitare il Leone Shopping Center, unico nella zona del basso lago ad ospitare un Apple Store al proprio interno.


Galleria immagini

Clicca sul pulsante qui sotto per aprire la galleria immagini di Desenzano del Garda.

Mappa dei luoghi turistici

Clicca sul pulsante qui sotto per aprire la mappa dettagliata di Desenzano del Garda, dove abbiamo indicato i principali luoghi turistici della cittadina gardesana suddivisi, per tipologia.

Mappa

Esperienze sul Lago di Garda

Un mondo di attività pensate per te e per i tuoi amici. Scegli tra escursioni, tour guidati, degustazioni e molto altro ancora. Organizza al meglio il tuo tempo libero e approfitta delle esclusive offerte speciali.

Altri paesi del Lago di Garda

Continua l'esplorazione di alcune splendide località vicine a Desenzano del Garda.